Visibilità = contatti? Meglio chiarire questo concetto

lavorare_in_teamLavorando nel web marketing ed analizzando nello specifico le richieste del cliente, mi sono sempre imbattuta in  domande alquanto scontate ma che in fondo non lo sono : “ Essere visibili su Google equivale a ricevere infiniti contatti?”. In realtà,  non è del tutto esatto; precisiamo: essere visibili sui motori di ricerca può portare sicuramente più contatti rispetto ad un sito che non è posizionato.

In che modo posso essere visibile nella prima pagina?

Innanzitutto, affidarsi sempre ad esperti Seo che sanno come utilizzare gli strumenti che il web offre e conoscono le strategie; da qui nasce un rapporto particolare tra cliente e fornitore che è molto importante e non da sottovalutare in quanto, collaborando assieme al progetto, è possibile raggiungere i risultati che entrambi vogliamo.

Partiamo sempre da un meeting col cliente che finalizza le esigenze e gli obiettivi di entrambi (in questo caso, più del cliente che investe un determinato budget ed è impaziente di vederne i frutti J ); in seguito, effettuare un’analisi sul sito internet perché bisogna valutare se il sito presenta delle correzioni da effettuare che potrebbero penalizzare l’ottimizzazione.

Qui viene il bello! L’analisi delle parole chiave. Un esperto Seo conosce bene come effettuare le ricerche sulle keyword adatte e le modalità per ottenere parole chiave performanti, magari su piccolo suggerimento del cliente. Inserire delle keyword molto generiche o addirittura delle long tail potrebbero avere lo stesso effetto: visibile in prima posizione ma senza ricevere nemmeno un contatto. A questo punto ci chiediamo: il lavoro che è stato fatto a cosa è servito? Per questo motivo è preferibile sempre effettuare delle ricerche dettagliate e analisi approfondite  sulle keyword da utilizzare ed esaminare le ricerche mensili, così da poter capire se quella parola è ricercata oppure non lo è: a questo punto bisogna mettere in pratica una strategia di web marketing tale per cui il sito sia visibile con le keyword giuste e che porti traffico considerevole al sito del nostro cliente.

Dopo essermi posizionato, quanti mi contatteranno?

Non tutto quello che facciamo porta ad una garanzia certa. Immaginiamo di essere proprietari di un bar e di avere il miglior caffè del paese  ed a pochi metri è presente una pasticceria che funziona anche da caffetteria  e che magari ha un caffè che non è dei migliori : cosa mi spinge ad andare in pasticceria piuttosto che al bar? Assolutamente niente! Uno vale l’altro.. Ma se la pasticceria mi offre anche un dettaglio in più rispetto al bar,  come ad esempio un cioccolatino accompagnato al caffè, o magari una candelina sul tavolo dove mi siedo a sorseggiare il mio caffè, tutto potrebbe cambiare. Vale lo stesso per il web: essere primi non vuol dire “garanzia di contatto” ma sicuramente molto traffico al sito internet e di certo anche un valore in più rispetto al proprio competitor. I servizi offerti magari non sono quelli che l’utente cerca ( qui ci colleghiamo al discorso di prima: buona analisi porta ad una percentuale di contatto maggiore), oppure i prezzi sono troppo alti rispetto al mio budget, ecc.. Ed è per questo motivo che bisogna analizzare tutto sin dal principio, per avere dei buoni risultati sui motori di ricerca e che siano soprattutto  performanti.

Devo affidarmi completamente ad un’agenzia Seo?

Ni. L’agenzia Seo offre il servizio, la tattica, gli strumenti per poter raggiungere il risultato ma la collaborazione del cliente è fondamentale in quanto può fornirci informazioni sul suo settore di cui magari escludevamo l’esistenza. Confrontarsi e lavorare in team  è la chiave principale per un buon successo!

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