Come vendere in Russia?

Hai un’attività e vuoi vendere i tuoi prodotti in Russia? Allora vale la pena regalarmi 5 minuti del tuo prezioso tempo per ascoltare quello che ho da dirti.

In Russia non comanda Google

Ecco la prima cosa che forse non sai, se hai necessità di far conoscere i tuoi prodotti made in Italy in Russia non devi puntare su Google, ma su Yandex. Non farti imbrogliare da chi ti vuole convincere che anche in Russia devi puntare tutto su Google.ru, chi ti dice così vuole fregarti. Infatti al momento Yandex detiene il 64% del mercato russo, inoltre la pagina yandex.ru è la più famosa di tutto il mercato che fa capo a Mosca. Questo vuol dire che devi trascurare Google? Non sto dicendo questo, ma dico che sicuramente dovrai investire la maggior parte del tuo Budget su Yandex.

Come si ottimizza su Yandex?

Qui potresti entrare in panico, ti starai chiedendo cosa cambia, quali saranno i meccanismi per scalare la vetta sul motore di ricerca russo. Fondamentalmente non ti devi allontanare molto dal lavoro che facevi su Google, ovvero TAG TITLE e DESCRIPTION continuano ad avere un peso importante se non fondamentale. Come su Google è di fondamentale importanza il contenuto quindi se hai intenzione di puntare quel mercato dimenticati di improvvisare grazie a vari tool online di traduzione, ma avrai bisogno di un madrelingua russo che ti scriva in maniera impeccabile e soprattutto in cirillico i tuoi contenuti! Una delle cose per esempio alle quali Yandex tiene molto è l’aspetto grafico, non a caso in SERP vengono visualizzate le favicon, come puoi vedere dall’immagine sotto:

Immagine

Dunque avere una favicon coinvolgente ti potrà aiutare a migliorare il tuo CTR.

I link non contano più nulla o quasi…

Se ci hai seguito qualche giorno fa abbiamo già parlato dell’argomento backlinks e Yandex, in poche parole è stato annunciato che nel 2014 sarà rilanciato un algoritmo del tutto nuovo atto a combattere lo spam che in Russia è fortissimo. I link verso attività commerciali non saranno più presi in considerazione, ma soltanto quelli verso riviste autorevoli e giornali.

E SEO Romeo cosa fa?

Ovviamente non sta a guardare e il 2014 sarà l’anno dove investiremo molto sul mercato russo, dunque se hai una tua attività e vuoi vendere online in Russia puoi tranquillamente rivolgerti a noi, in ogni caso sono contento se i miei consigli potranno esserti utili per il futuro della tua attività.

Compila il form o contattaci allo 02 9163 8534


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 Accetto il trattamento dei dati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003.

Related posts