I social si trasformano in search engines

Nei blog, nei forum e anche nei seminari e convegni SEO di tutto il mondo non si fa altro che parlare della crescente importanza che sta assumendo il Digital Content Marketing. La capacità di generare traffico e leads attraverso la creazione e distribuzione di contenuti di qualità (infografiche, video, webinar, white paper, blog posts) sul sito web e (soprattutto) sui canali social si sta lentamente sostituendo alle campagne link building di vecchio stampo.

L’importanza di iniziare a battere con maggiore costanza la strada del content marketing viene confermata da alcuni dati molto interessanti resi noti dalla famosa search marketing agency statunitense Covario durante l’evento Covario’s INFLECTIONPoint 2014 e ripresi da Searchenginewatch.com. La notizia è che, prendendo in considerazione il numero di utenti che vi accedono per effettuare delle ricerche, i social network crescono ad un ritmo più sostenuto di Google, Bing e Yahoo. Le persone, per effettuare delle ricerche, stanno iniziando dunque a considerare anche i canali social e non più soltanto gli strumenti nati apposta per soddisfare questo tipo di esigenza. Più precisamente, la percentuale di persone che si serve dei social media per scovare siti web è cresciuta del 7% tra il 2011 e il 2012, in base ai dati della Forrester Research. Nell’immagine sottostante il quadro completo:

niche-search-engines-covario-inflectionpoint

Questo aspetto è stato ampiamente sottolineato da Jeff MacGurn, vice presidente di Covario, il quale parlando del futuro di search e content marketing ha spiegato che le persone hanno obiettivi specifici quando cercano e pertanto Google e Bing non rappresentano più l’unica soluzione. Il consiglio dato ai titolari di attività imprenditoriali locali è di non focalizzarsi ad ottenere un buon posizionamento su Google e Bing, ma di pensare a costruire una strategia di content marketing capace di distribuire i contenuti sui principali social quali Facebook e Linkedin, ma non solo. Secondo MacGurn sarebbe bene concentrarsi anche  su nicchie di ricerca in grande ascesa (sorpattutto negli USA) quali Pinterest, Foursquare e Yelp.

Compila il form o contattaci allo 02 9163 8534


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 Accetto il trattamento dei dati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003.

Related posts

SEO specialist

SEO specialist

Quella del seo specialist è una delle professioni che maggiormente caratterizzano il mercato del lavoro di oggi. Anche nel mio libro Trova lavoro...

Posted