Siti di aziende multinazionali: la struttura del dominio

Struttura domini

 

Molte aziende, soprattutto quelle con filiali dislocate in diverse parti del mondo, hanno una serie di cose da decidere rispetto al proprio sito web, per esempio come strutturare il dominio del sito per ogni Paese.

Esistono diverse strutture pensate per gestire siti internazionali:

  • struttura con sito multilingua (sottocartelle) nomesito.com/it/en
  • struttura sottodominio usa.nomesito.com uk.nomesito.com
  • struttura con diversi domini nomesito.com nomesito.it nomesito.fr
  • struttura diversi nomi nomesito.com nomesitodiverso.com

Lingue separate

Sono diversi i brand che scelgono di avere un unico sito da cui poi dipendono varie sottocartelle che corrispondono alle lingue e alle località. Anche in questo caso il maggior rischio è rappresentato dalla ‘cannibalizzazione’, ossia Google riconosce un legame tra i due siti, ma ne penalizza uno.

Struttura sottodominio

Questo tipo di struttura funziona per le aziende che offrono, a ogni Paese, una certa autonomia nella gestione del sito web L’unico problema può essere rappresentato dalla pluralità di lingue. Anche in quest caso, il rischio maggiore che si può incontrare utilizzando questa struttura è la cosiddetta ‘cannibalizzazione’.

Utilizzo di diversi domini

Se il modello di business è decentralizzato, come per esempio nel caso di un Gruppo o di una multinazionale, dividere i siti e registrarli con domini diversi può essere una buona soluzione. L’unico problema in cui si potrebbe incorrere è il ‘semantic flux’ che si verifica quando due o più siti correlati sono presenti in SERP per la stessa ricerca. Ciò può accadere con il sito americano di un brand rispetto a quello inglese, in questo caso, se Google evidenzia la presenza di contenuti duplicati, tende a privilegiarne uno a discapito dell’altro.

Tutte le strutture descritte presentano sia pro che contro, tuttavia la soluzione migliore potrebbe essere rappresentata dalla struttura con sottocartelle poiché, a livello SEO, risulta sicuramente di più semplice gestione.

Related posts

SEO specialist

SEO specialist

Quella del seo specialist è una delle professioni che maggiormente caratterizzano il mercato del lavoro di oggi. Anche nel mio libro Trova lavoro...

Posted