SEO specialist

query correlate googleQuella del seo specialist è una delle professioni che maggiormente caratterizzano il mercato del lavoro di oggi. Anche nel mio libro Trova lavoro con il web ho dedicato molto spazio alla figura dello specialista SEO.

Ogni giorno vedo che in tanti tentano questa scalata e sempre di più si professano SEO talebani (espressione da me coniata per descrivere quei personaggi che vedono all’interno di un funnel la seo come unico canale), ma la mia domanda, un pò provocatoria, è se oggi ancora  a senso definire la SEO e il SEO specialist come la cura di tutti i mali online.

Partendo dal concetto che sicuramente la SEO  a lungo termine rappresenta il canale più importante dell’inbound, bisogna però capire se la SEO possa essere la cura per ogni male. Se il tuo cliente ha bisogno di lead immediati forse sarebbe il caso di rivolgersi ad altri canali forse.

 

Quali caratteristiche deve avere un buon SEO specialist?

 

Qui si potrebbe aprire una diatriba che rischierebbe di non avere mai una fine, in quanto ci sono quelli che hanno un background tecnico che, spesso giustamente, sostengono che la SEO sia puro tecnicismo e quindi si debba conoscere almeno il codice HTML a livello basico (ritengo anch’io che sia il minimo), poi ci sono i fautori dei contenuti.

 

SEO copywriter versus Copywriter con accorgimenti SEO

 

Qui secondo me c’è l’intera chiava di volta per capire la reale identità che un SEO dovrebbe avere, mi sbilancio dicendo che la SEO copy non esiste, ma esiste il copy con accorgimenti SEO che a mio modo di vedere sono due cose diametralmente opposte.

 

SEO specialist semantico

 

In questa circostanza, grazie al mio background da linguista e la conoscenza del codice, ritengo di essere la persona adatta a sfatare questo tabu che da ormai quasi 3 anni attanaglia la comunità SEO italiana. Chi parla di SEO semantica, sta facendo, non so quanto volutamente, confusione. La SEO semantica non esiste e non  è per nulla paragonabile o accostabile alla semantica linguistica, esiste la Semantica del web, ma non è per nulla equiparabile ad un concetto di ipotetica SEO semantica.

 

Cosa è la semantica del web?

Visto che il tema del mio articolo era capire cosa dovrebbe fare un SEO specialsit sarò velocissimo nel dire che il web semantico è un accordo che fecero i tre giganti del web (Google, Bing, Yahoo) per cercare di delineare e capire in maniera ottimale il search intent del navigatore.

Cosa deve avere un buon seo specialist?

 

In breve per diventare un buon SEO dovresti:

 

  • Avere competenze tecniche di codice
  • Una buona cultura di base (quella non guasta mai nella vita)
  • Doti strategiche
  • Conoscere gli altri canali dell’inbound marketing
  • Capire che la SEO non è il centro del mondo

 

Spero di essere stato esaustivo sul ruolo che dovrebbe ricoprire un seo specialist nel 2017 in azienda.

 

 

 

Related posts