Come scrivere contenuti per il web

blogging_thumb

Il marketing tradizionale sta vivendo una fase di autentica rivoluzione, il modo di porsi dei Brand, grandi o piccoli, che siano è decisamente cambiato, se prima le aziende avevano come unico scopo quello di far conoscere e promuovere il proprio prodotto senza curarsi degli interlocutori, grazie all’avvento e la forza d’urto che hanno avuto i social network la realtà è totalmente cambiata.

Le aziende hanno bisogno di dialogare con i propri consumatori, devono presentare un lato umano, cosa devono fare allora? Semplice rivolgersi al content marketing, perchè come dice Google stesso, “Content is the king“. Questo articolo è rivolto principalmente a coloro che lavorano come marketing manager per aziende.

Quindi il primo passo che farai sai quale sarà? Quello di scendere dal piedistallo:), si perchè anche se lavori per la Coca-Cola  dovrai usare un linguaggio semplice e colloquiale, non utilizzare mai termini pedanti e cerca di utilizzare un linguaggio che sia accessibile per tutti e non solo per pochi eletti, detto in soldoni evita di utilizzare termini presi in prestito dal marketing.

La seconda cosa da fare è quella di rendersi utile, dunque scrivi solo di argomenti dove sei molto competente, scrivi guide, post che possano chiarire le idee. Piccolo esempio, se lavori per una ditta che vende piscine, prova ad essere il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono comprare una piscina o vogliono averne una nuova, come fare? Sfrutta la tua esperienza dispensando consigli utili sul come per esempio non farsi raggirare da sedicenti venditori.

Ma non ci sono solo i blog ovviamente, ci sono diversi tipologie di mezzi da usare sul web, vedi per esempio le infografiche, i podcast, i webinar e altri mezzi che vedremo prossimamente.

Ultimo consiglio, cerca di utilizzare il linguaggio di tutti i giorni, come vedi io ti ho dato del tu….

Compila il form o contattaci allo 02 9163 8534







Accetto il trattamento dei dati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003.

Related posts

'