Come scegliere il momento giusto per postare sui social: alcuni consigli

 

Vi siete mai chiesti come mai alcune pagine e profili sui social network riscuotono grande successo mentre alcune ricevono pochissimi riscontri degli utenti?

 

Ogni azienda e ogni settore ha un suo pubblico: non pensate quindi che se non siete una grande azienda o non vendete prodotti unici sul mercato non potrete mai raggiungere un alto livello di engagement. Oltre al fatto che le notizie e gli articoli che condividete devono sempre essere di qualità, è molto importante infatti scegliere il giorno e l’orario giusto per far sentire la propria voce sui social network.

 

Ecco allora i migliori momenti per pubblicare sui due social network più seguiti.

 

Quando postare su Facebook

 

Facebook, come sappiamo tutti, è il social network più utilizzato, ed è di conseguenza importantissimo riuscire a sfruttarlo al meglio. I dati dimostrano che i giorni migliori per postare sono il giovedì ed il venerdì, mentre l’engagement nei primi tre giorni della settimana lavorativa è del 3,5% più basso della media. Dunque, sembra che con l’approssimarsi del weekend gli utenti siano meno inclini a concentrarsi sul lavoro e quindi a passare più tempo sui social network.

 

Inoltre, se il vostro scopo primario su Facebook è quello di massimizzare il numero di condivisioni, sappiate che l’orario migliore per pubblicare sono le 13:00. Se invece puntate al numero massimo di click, l’orario più favorevole si aggira intorno alle 15:00.

 

Quando postare su Twitter

 

Per quanto riguarda Twitter la scelta dei giorni migliori dipende dal tipo di messaggio che intendete postare. Le comunicazioni b2b (business to business) mostrano un tasso di coinvolgimento più alto della media nei giorni lavorativi cioè dal lunedì al venerdì, mentre, le comunicazioni b2c (business to consumer), riscuotono notevolmente più successo nel weekend.

 

Il possibile ragionamento dietro a questi numeri è che le aziende e le persone lavorano durante la settimana con le altre aziende, mentre gli utenti e i consumatori dedicano il weekend alla possibilità di conoscere nuovi brand.

 

Infine, anche per twittare ci sono degli orari migliori di altri: se ricercate un alto numero di retweet dovreste pubblicare intorno alle 17:00, mentre per la massimizzazione del CTR i momenti migliori della giornata sono le 12:00 e le 18:00.

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