Ricordati di convertire!

Cosa si intende quando ci si riferisce alla Conversion Rate Optimization (CRO)? Tale asserzione, conosciuta anche più semplicemente come Conversion Optimization, indica l’ottimizzazione di siti web o landing page finalizzata all’incremento della percentuale di visitatori che effettuano una conversione.

Ogni sito Internet che si rispetti ha un suo obiettivo ed esso si traduce in una o più azioni che il visitatore  è chiamato ad effettuare. Queste azioni vengono definite conversioni. A seconda della finalità del sito web, esse possono corrispondere ad una richiesta di informazioni o di preventivo, ad un acquisto o all’iscrizione ad un servizio.

Va da sé che il CRO è di enorme importanza per chi intende fare del business attraverso la presenza sulla rete ed è dunque un’attività alla quale ci si dovrebbe dedicare anima e corpo se si desidera massimizzare il tasso di conversione (rapporto tra numero di conversioni e numero di visitatori).

Se siete un azienda e possedete un sito web ma non avete chiaro qual è l’obiettivo della vostra presenza online, se non quello di avere una vetrina personale perché “ce l’hanno tutti”, significa che siete partiti con il piede sbagliato. Siete comunque ancora in tempo per rimediare all’errore. Potete affidarvi a degli esperti del settore che vi aiutino a stabilire gli obiettivi e ad ottimizzare il sito web affinché esso possa consentire di raggiungerli al meglio.

Per tutti i SEO e gli addetti ai lavori che sono alle prese con la CRO può rivelarsi molto utile la Defenitive Guide To Conversion Rate Optimization di Stephen Pavlovich, pubblicata il 26 aprile 2010 sul blog di Moz.com ma ancora di grande successo e attualità.

Pavlovich, nella premessa dice di mettere in pratica questa strategia per ogni suo cliente, riuscendo anche a raddoppiare o triplicare il tasso di conversione.

Leggete e valutate di persona la bontà dei consigli di Pavlovich. Più in generale, non sottovalutate mai l’importanza del CRO, perché avere molti visitatori non significa per forza fare del buon business.

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