Cliente e professionista: una storia d’amore complessa

Nel mondo del web, clienti e professionisti vivino il loro rapporto come se fossero una coppia, dove il professionista interpreta il ruolo dell’uomo. In effetti, è il professionista che deve sedurre il cliente (la donna) usando tutti i mezzi a sua disposizione (design, social media, pubblicità,…) per far fronte alla concorrenza e purtroppo, vince spesso quello con i mezzi più efficaci.

E come tante coppie, una volta firmato il contratto, fanno finta che vada tutto bene, ma la verità è che spesso, si odiano.

 

Però questa relazione potrebbe facilmente essere migliorata. Basterebbe:

 

  • Essere chiari

    • (Professionista) Cosa ne pensa della grafica? _ (Cliente) Voglio qualcosa di simile ma diverso.

  • Non creare gelosia

    • (Cliente) 9.00: Come va la situazione? _ (Professionista) Dobbiamo aspettare almeno un paio di settimane per cominciare a vedere cambiamenti nelle SERP. _ (Cliente) 9.07: Posso fare qualcosa? _ (Professionista) Al momento, no. Dobbiamo aspettare. (Cliente) 9.12: Posso chiamarla? _ (Professionista) Sono già con un cliente al telefono, la chiamo dopo. _ (Cliente) 9.15: Questo non lo accetto! A me non interessa che lei sia con un altro cliente!

  • Usare lo stesso linguaggio

    • (Professionista) Se vuole più engagement su Facebook dobbiamo discutere della strategia marketing. _ (Cliente) Ma a me non interessa l’engagement, voglio solo avere più commenti e “mi piace” sulla pagina!

  • Comunicare con l’altro

    • (Cliente) Ciao, dobbiamo mettere il sito online è urgentissimo! (Professionista) Va bene, mi mandi le foto per la homepage che ha scelto e lo metto online entro domani. _ (Cliente) nessuna risposta _ (Professionista, 3 giorni dopo) Non ho ricevuto le foto. _ (Professionista, 6 giorni dopo) Non ho ancora ricevuto le foto. _ (Cliente, 2 settimane dopo) Perché il sito non è ancora online??

 

Il problema è che, il cliente è la donna nella coppia, e deve sempre aver ragione, anche quando ha torto, quindi l’uomo le da ragione, nasconde la sua rabbia e ci aggiunge un sorriso sopra.

Non siete d’accordo? Volete raccontare la vostra esperienza personale con un professionista o un cliente?

Compila il form o contattaci allo 02 9163 8534


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 Accetto il trattamento dei dati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003.

Related posts