Le ultime sul Rankbrain di Google

Google Rankbrain Cos'è

Fin da quando Google ha implementato Rankbrain, molta curiosità ed alcuni interrogativi irrisolti aleggiano sul suo conto.

Innanzitutto, che cos’è Rankbrain?

Per chi ancora non lo sapesse, si tratta del nuovo sistema di intelligenza artificiale di apprendimento automatico che è stato incorporato da Google e la cui implementazione è stata diffusa alla fine del mese di ottobre 2015. L’obiettivo di questa nuova tecnologia, è di capire meglio le esigenze di ricerca degli utenti e fornire loro risultati di ricerca di maggiore qualità. Più nello specifico, Rankbrain intende evitare di restituire a tutti i costi all’utente una pagina che contiene al suo interno i termini ricercati, ma premiare anche quelle che non li contengono nel testo, se esse rispondono ottimamente alle esigenze di colui che cerca.  

Come spiegato da Danny Sullivan non si tratta di un nuovo algoritmo, ma semplicemente di una componente aggiuntiva di Hummingbird.

Tra i vari dibattiti che si sono aperti c’è anche quello relativo alle modalità con cui questa nuova intelligenza artificiale impatterà sulla scansione di un sito web effettuata dal crawler.

Il dubbio è: Rankbrain è da ritenersi responsabile di quanto in profondità andrà Google nel momento in cui scansionerà un determinato sito, ossia di quello che tecnicamente viene denominato il site’s crawl budget?

Come ha prontamente riportato Seoroundtable.com, tale dubbio è stato risolto direttamente da John Mueller. Il Webmaster Trends Analyst di Google, infatti, ha così risposto alla specifica domanda posta da un utente su Twitter:

 

 

google rankbrain
Per ora no quindi, in futuro chissà. Al momento, gli unici fattori in grado di influire sul crawl budget, come giustamente ricordato nell’articolo del blog americano, sono dunque il PageRank, l’architettura del sito e i link esterni, oltre naturalmente al fatto che il sito sia search engine friendly o meno.

Related posts

SEO specialist

SEO specialist

Quella del seo specialist è una delle professioni che maggiormente caratterizzano il mercato del lavoro di oggi. Anche nel mio libro Trova lavoro...

Posted