Posizionamento sui motori di ricerca

posizionamento sui motori di ricerca

Il posizionamento sui motori di ricerca è un’attività di fondamentale importanza. Dato che Google è lo strumento in assoluto più utilizzato in occidente dagli utenti di Internet per accedere alle risorse di loro utilità e interesse, possedere un’ottima visibilità tra i suoi risultati è una chiave strategica che permette di incrementare considerevolmente il proprio business online.

Per aumentare la visibilità di un sito web esistono due differenti strade: il posizionamento naturale e quello sponsorizzato.

Il posizionamento naturale, chiamato anche posizionamento organico, consiste nel raggiungimento delle posizioni della prima pagina del motore di ricerca per le keyword che identificano il core business aziendale. Questo risultato si ottiene attraverso l’attività SEO.

Il posizionamento sponsorizzato, che in Google si traduce in Adwords, avviene attraverso l’acquisto delle keyword per le quali si vuole comparire nelle prime posizioni e si traduce concretamente in un’inserzione a pagamento che rimanda direttamente al sito web. Questo risultato si ottiene attraverso l’attività SEM.

Indicizzazione

Il primo passo per aumentare la visibilità online di un’attività è la corretta indicizzazione del sito web. Indicizzare non significa necessariamente posizionare, può infatti un sito web essere indicizzato nei principali motori di ricerca come Google, ma non posizionarsi nella prima pagina dei suoi risultati, non portando così traffico organico al sito web.

Come indicizzare un sito web

Ma vediamo tecnicamente come indicizzare un sito web su Google, in modo da potersi posizionare tra i risultati organici del motore di ricerca.

Verificare l’indicizzazione di un sito web

Innanzitutto è possibile verificare in modo facile e veloce se il sito web è indicizzato, quante pagine di esso lo sono e anche l’ordine d’importanza che Google gli attribuisca. Come? È davvero molto semplice, digitate nella barra del motore di ricerca “site:” + “www.sitoesempio.it”, questo sarà il risultato se il sito è indicizzato:

indicizzare un sito web

Molto rapidamente possiamo vedere che il nostro sito possiede 250 pagine web indicizzate su Google. Grazie a questa prova è possibile evidenziare eventuali problematiche legate all’indicizzazione, che andranno poi approfondite mediante la professionale analisi di un’Agenzia SEO.

Ricordiamo che potete sempre inviare a Google le vostre pagine web grazie allo strumento Visualizza come Google nella Search Console, e che consente di testare il modo in cui Google esegue la scansione o il rendering degli URL del sito.

Se invece riscontrate una buona indicizzazione del sito su Google, ma vi state chiedendo perché non compariate nei risultati di ricerca per le query del vostro settore, dobbiamo parlare di posizionamento SEO.

Come verificare il posizionamento di un sito web

Esistono molti Tool SEO, gratuiti e non, che permettono di monitorare quali sono gli effettivi posizionamenti organici di un sito. Possiamo sicuramente citare SEO Zoom, la prima suite SEO interamente sviluppata in Italia, oppure la nota SEMrush, indispensabile per avere una panoramica dettagliata su tutte le keyword nelle prime 20 posizioni di Google.

Essere primi sui motori di ricerca

Posizionare la propria pagina web nei primi risultati di Google consente di acquisire il maggior traffico organico, posizionarsi oltre la seconda pagina non conferisce infatti nessuna visibilità al sito. Di seguito possiamo vedere un grafico molto eloquente sull’attenzione dell’utente rispetto la SERP:

posizione SERP

Come posizionare un sito su Google

Per migliorare il posizionamento di un sito web per raggiungere i primi risultati di Google è indispensabile sviluppare una corretta strategia SEO e implementare l’ottimizzazione SEO del sito web. L’ottimizzazione di un sito internet è infatti la chiave per ottenere un buon posizionamento online.

I fattori che Google prende in considerazione per posizionare in modo più o meno rilevante una pagina sono moltissimi, potete leggere di più nel nostro più recente articolo “I tre principali fattori di ranking di Google”.

Vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito web?

Seo Romeo possiede un’esperienza pluriennale nel posizionamento su Google e saprà studiare la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze. Per informazioni a riguardo non esitare a contattarci!

[Voti: 7    Media Voto: 4.4/5]
Posizionamento sui motori di ricerca scritto da admin media voto 4.4/5 - 7 voti utenti

Compila il form o contattaci allo 02 9163 8534







Accetto il trattamento dei dati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003.

Related posts

'