Popularity e Authority: quali sono le differenze

Popularity e Authority

 

In uno dei suoi ultimi interventi Matt Cutts, capo del team antispam di Google, ha chiarito la differenza tra popolarità e autorità di un sito. La domanda in effetti viene spontanea, se gli indicatori social stanno guadagnando sempre più importanza, siamo sicuri che il motore di ricerca sarà in grado di identificare  e distinguere chi è popolare da chi rappresenta un’autorità nel suo campo?

 

Iniziamo con l’illustrare meglio questo concetto che per molti crea ancora confusione: popularity e authority sono due cose diverse. Con le parole dello stesso Cutts, che fa un esempio perfetto per capire immediatamente questa differenza, un sito porno è altamente popolare ma per nulla autorevole, mentre il sito del governo, anche se riceverà un numero notevolmente minore di visite, avrà un’autorità notevole. Un sito popolare è “dove vanno le persone” mentre un sito autorevole è “dove rimandano i link”. Il famoso PageRank sembrerebbe quindi essere stato creato con l’intenzione di dare un valore alla reputazione di un sito, che non dovrebbe tenere in conto la popolarità.

 

Come sempre quindi sono i link che giocano un’importanza fondamentale per il nostro sito. Secondo l’algoritmo di Google, se un sito riceve numerosi link in entrata da pagine che trattano argomenti del nostro settore, e con keyword specifiche, significa che questo può essere considerato un’autorità nel settore. In teoria questo concetto dovrebbe permettere a siti meno conosciuti a livello generale di raggiungere un ottimo posizionamento per il proprio settore specifico. Questo andrà idealmente ad eliminare una situazione che spesso si vede oggi, ovvero trovare nelle prime posizioni siti importanti (ad esempio quelli dei maggiori quotidiani nazionali) che hanno un solo articolo sull’argomento, ma che raggiungono lo stesso un alto posizionamento in virtù della grande autorità del sito. Se un utente per esempio ricerca informazioni su un nuovo farmaco, secondo i nuovi algoritmi nei risultati dovrebbero essere prima visualizzati siti autorevoli del settore medico (anche se poco conosciuti), e dopo siti importanti che hanno trattato il tema in un semplice articolo.

 

Per chi fosse interessato questo è il link al video della risposta originale http://www.youtube.com/watch?v=PfLaC325S6M

Compila il form o contattaci allo 02 9163 8534


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 Accetto il trattamento dei dati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003.

Related posts

'