Più evidenza ai video musicali su Google

Si fa sempre più stretto il legame tra Google e Youtube. Il motore di ricerca e la piattaforma di video sharing, elementi cardine dell’impero di Google Inc., hanno operato un ulteriore avvicendamento che farà piacere in particolare agli amanti della musica.

Come riportato dal celebre blog SEO Searchenginewatch.com, d’ora in poi all’interno delle Serp verrà data infatti molta più rilevanza e visibilità ai video musicali. Digitando il titolo di una canzone su Google, come primo risultato si otterrà infatti un’anteprima molto grande del video stesso. Ecco qui sotto un esempio:

bersani

L’aspetto può essere ingannevole: cliccando play non si otterrà la riproduzione immediata del video all’interno della Serp, ma bensì un reindirizzamento a Youtube, laddove ci si potrà gustare lo stesso in santa pace.

Nel momenti in cui non siano presenti video ufficiali per la canzone ricercata, Google la maggior parte delle volte restituisce l’ ”unofficial” caricato sul canale dell’artista, ma non sempre. In alcune occasioni viene comunque restituito il video caricato da un utente comune.

Tale cambiamento nelle Serp è in realtà un perfezionamento di quanto già incominciato nel settembre del 2013. Prima, però, era necessario digitare anche il nome dell’autore della canzone, mentre ora scrivendo semplicemente il titolo del pezzo si può disporre dello screenshot Youtube.

Secondo quanto dichiarato dal team di Google, questo strumento è programmato per attingere da più fonti e non soltanto dallo video sharing di famiglia; viene semplicemente posto in grande evidenza il primo risultato di ricerca disponibile per quella canzone. Effettivamente, l’immagine sottostante pubblicata da Searchenginewatch.com dimostra che digitando “simply beautiful queen latifah” viene evidenziato un video Dailymotion eppure….le dimensioni dell’anteprima sono molto più piccole rispetto a quelle dei video Youtube!

queen latifah

Compila il form o contattaci allo 02 9163 8534


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 Accetto il trattamento dei dati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003.

Related posts

'