Periscope: uno strumento utile anche per il tuo business

Come usare Periscope per il business

 

Sì, sembra proprio che Periscope sia l’app del momento. Disponibile per ora solo su iOS, in poco tempo l’applicazione per il video streaming, ha già fatto molti proseliti e generato diverse perplessità soprattutto in materia di privacy.

C’è chi lo considera un ennesimo canale destinato ai più esibizionisti, chi invece lo ritiene uno strumento utile per allargare i propri orizzonti, esplorare luoghi lontani o tenersi aggiornato in tempo reale sui fatti di attualità. Tant’è che numerose testate giornalistiche italiane ed estere hanno già cominciato a sfruttarlo per trasmettere in diretta eventi politici o avvenimenti di cronaca.

Piaccia o meno, Periscope è una realtà che merita di essere esplorata e, magari, sfruttata dai brand manager. Esatto, puoi utilizzare Periscope anche per incrementare il tuo business a patto che tu lo faccia nel modo corretto. Come per tutte le altre piattaforme social, la presenza conta, ma altrettanto importante è condividere contenuti di qualità, che diano valore al brand.

Per esempio, potresti utilizzare Perisocope per offrire ai tuoi follower qualcosa di unico, magari un breve filmato che mostri un contenuto esclusivo. In questo modo l’utente (e potenziale cliente) si sentirà uno spettatore privilegiato.

Qualche spunto per i video? Magari potresti mostrare un breve spaccato della vita in azienda, il tuo team, piccole interviste oppure proporre offerte da prendere al volo e contenuti divertenti utili per attirare l’attenzione, ma anche per mostrare al pubblico un lato più “umano” del tuo brand. Quindi, al bando video formali e montati a tavolino, via libera alla spontaneità.

Insomma, l’idea è trasformare Periscope in uno strumento di fidelizzazione alternativo i cui contenuti si differenzino da quelli condivisi sulle altre piattaforme social (alle quali il tuo brand è già iscritto, vero?). Ora non ti resta che installarlo e testarne le potenzialità.

Related posts

SEO specialist

SEO specialist

Quella del seo specialist è una delle professioni che maggiormente caratterizzano il mercato del lavoro di oggi. Anche nel mio libro Trova lavoro...

Posted