Negative SEO: gli strumenti per difendersi

negative seo

Poco tempo fa vi abbiamo spiegato cos’è la negative seo e come accorgersi se si è stati vittima o meno di un attacco di questo tipo. Come abbiamo detto, l’utilizzo di Majestic SEO o di uno strumento simile che consente di analizzare i backlinks, è fondamentale per compiere questa attività di verifica.

Solo dopo avere visionato con attenzione tutti i link in entrata ci si può rendere conto se effettivamente ne sono presenti alcuni “sospetti” e palesemente promozionali, come possono essere quelli contenuti all’interno di directory. Se si è certi di non avere posizionato personalmente tali link, allora significa che qualcuno l’ha fatto per voi, ma non certo per farvi un favore.

Come procedere dunque per risolvere il problema e provare a recuperare il posizionamento perduto all’interno della (o delle) Serp?

La prima azione da intraprendere è provare a contattare i proprietari dei siti, forum o blog sui quali sono presenti i link in questione per spiegare loro la situazione e chiedere gentilmente di eliminarli.

Se al termine di questa operazione alcuni dei backlink dannosi non sono stati eliminati, non vi resta che contattare Google in persona. La procedura in questione si effettua attraverso gli Strumenti per i Webmaster di Google e si chiama “Rifiuto dei backlink”.  Non dovrete fare altro che creare un file .txt contenente la lista degli url che ospitano i backlink di cui intendete richiedere l’eliminazione. La procedura completa è spiegata per filo e per segno sulla relativa pagina di supporto di Google.

Nonostante il tempo stimato per l’intervento di Google e la definitiva cancellazione dei backlink sia piuttosto elevato(potrebbero volerci diverse settimane), nel caso in cui abbiate subito una rilevante perdita di posizionamento e, quindi, di visite non per colpa di un errore vostro, vale sicuramente la pena di andare a fondo alla questione. Così potrete dimostrare che il vostro concorrente, oltre ad essere piuttosto scorretto, è anche meno furbo di voi.

Compila il form o contattaci allo 02 9163 8534


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 Accetto il trattamento dei dati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003.

Related posts

'