Meno volti nei risultati di Google

L’autorship markup di Google è sempre meno visibile nei risultati di ricerca. Molti di voi avranno notato questo cambiamento, che era stato annunciato da Matt Cutts lo scorso mese di ottobre, quando il capo del “team anti-spam” di Google aveva affermato al Pubcon che una riduzione del 10-15% della autorship avrebbe migliorato la qualità dei risultati di ricerca.

Ma che cos’è l’Autorship Markup? Per chi di voi non lo sapesse, si tratta dell’attribuzione della “paternità” degli articoli pubblicati sul web attraverso il collegamento degli stessi al profilo Google Plus della persona che li realizza. Ciò consente di visualizzare il proprio faccione tra i risultati di ricerca di Google per le keywords relative agli articoli pubblicati sul proprio blog.

Sempre meno facce, dunque, nelle Serp di Google. Ma a quanto ammonta precisamente questa flessione? The Moz Blog, grazie al suo Mozcast Feature Grap, ha evidenziato in google.com un calo delle visualizzazioni di autorship markup del 15,55% tra il 22 novembre e il 21 dicembre 2013, dato che si è passati dal picco di autorship visualizzate del 23,71% del 24 novembre al 20,03 del 19 dicembre, come mostrato nell’immagine qui sotto.

autorship markup

Come sottolinea Peter J. Meyers nel suo articolo a riguardo sul Moz Blog, coloro che hanno visto scomparire la loro autorship markup per alcuni termini di ricerca non devono farne un dramma, perché in realtà non si tratta di una penalizzazione. Semplicemente Google ha ritenuto che precedentemente l’asticella qualitativa era stata posta troppo in basso. D’ora in poi per ottenere questa visibilità nei risultati di ricerca, bisognerà con buona probabilità curare maggiormente il proprio profilo Google Plus, cercando di raggiungere una certa autorevolezza (ricevendo molti +1 e condivisioni) sul social network di famiglia.

Compila il form o contattaci allo 02 9163 8534


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 Accetto il trattamento dei dati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003.

Related posts

SEO specialist

SEO specialist

Quella del seo specialist è una delle professioni che maggiormente caratterizzano il mercato del lavoro di oggi. Anche nel mio libro Trova lavoro...

Posted