A marzo la pagina Facebook migliore è quella di PaesiOnline

Chi si occupa di Social Media sa bene che aumentare il numero di fan di una pagina Facebook è un’operazione relativamente semplice, mentre costruire un buon livello di engagement (in italiano “coinvolgimento”) richiede un bel mix talento e conoscenza della materia.

Creare Engagement significa generare un legame forte di fiducia tra il brand e i suoi fan, i quali divengono inevitabilmente più propensi all’acquisto dei prodotti e servizi del brand stesso nonché a consigliarlo ad amici e parenti.

Ma come si fa a capire se una pagina social ha un buon livello di engagement? Il tasso di engagement, (engagement rate) relativo a Facebook, Twitter e Google Plus, è misurabile nel seguente modo:

calcolo engagement facebook twitter googleplus

Blogmeter, società italiana che si occupa di effettuare ricerche statistiche su tutti i social media italiani, ha appena reso nota la classifica di marzo dei migliori brand italiani. Essa è stata realizzata con un apposito tool di Social Analytics e, per quanto riguarda Facebook, sono stati presi in esame più di 108 milioni di interazioni prodotte su più di 2700 pagine di aziende che si rivolgono ad un pubblico italiano.

Nella classifica relativa al Page Engagement, con 163 interazioni medie giornaliere ogni mille fan (71mila in totale), trionfa la pagina facebook del sito di vacanze PaesiOnline. La strategia di pubblicare immagini altamente suggestive delle più belle località italiane è una delle chiavi di questo successo. Completano il podio due pagine calcistiche: la Lega Nazionale Dilettanti (84 interazioni medie giornaliere ogni mille fan) e l’FC Parma (70,7). Ecco la top 10:

1)      Paesi On Line 163,3

2)      Lega Nazionale Dilettanti 84

3)      FC Parma 70,7

4)      Serie A Tim 69,5

5)      U.S. Città di Palermo – Pagina Ufficiale 64,9

6)      Atalanta Bergamasca Calcio 60,6

7)      U.C. Sampdoria 50,3

8)      Questura di Roma 48,9

9)      Liguria 38,5

10)   Musei Italiani 35,3

Passare un po’ di tempo a studiare le ragioni del successo di queste pagine può dunque essere un esercizio utile per tutti coloro che per lavoro si occupano di social media.

Per approfondire, ecco invece il link all’articolo completo di Blogmeter che racchiude tutte le statistiche Facebook del mese di marzo: http://www.blogmeter.it/blog/social-analytics-blog/2014/04/09/facebook-top-brands-marzo-2014-la-classifica-dei-migliori-brand-su-facebook/

 

Compila il form o contattaci allo 02 9163 8534


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 Accetto il trattamento dei dati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003.

Related posts

SEO specialist

SEO specialist

Quella del seo specialist è una delle professioni che maggiormente caratterizzano il mercato del lavoro di oggi. Anche nel mio libro Trova lavoro...

Posted