Local SEO: quali sono i fattori che determinano il posizionamento?

Local SEO Fattori Ranking

È molto importante oggi per un sito essere presente sui motori di ricerca per le ricerche locali, perché le ricerche di questo tipo sono in continuo aumento e trascurare questo aspetto significherebbe perdere numerosi potenziali clienti.

Le ricerche locali sono effettuate soprattutto da dispositivo mobile, e le più comuni sono le cosiddette ricerche “vicino a me” o quelle riguardanti luoghi o indirizzi specifici. Se consideriamo che lo scorso anno le ricerche effettuate da mobile hanno superato quelle da desktop, non possiamo sottovalutarne l’importanza.

Per questo motivo Google ha recentemente aggiornato la pagina di aiuto di My Business, dove tra le best practice per mantenere la scheda della propria azienda sempre aggiornata e completa ha anche elencato alcuni elementi che determinano i ranking locali.

I fattori più importanti sono tre: Distanza, Pertinenza e Importanza.

Pertinenza

La pertinenza indica quanto la scheda della tua azienda sia la risposta a quello che l’utente ricerca. È molto utile quindi per raggiungere migliori risultati aggiungere informazioni dettagliate e complete sull’azienda e sui servizi offerti. Più informazioni sono presenti nella scheda e a più query di ricerca Google assocerà la nostra azienda.

Distanza

Questo fattore riguarda la distanza dell’indirizzo inserito nella scheda dell’azienda dal luogo ricercato o, se non è stato specificato alcun luogo, dalla posizione in cui è stata effettuata la ricerca.

Importanza

Questa è la vera novità, aggiunta nell’aggiornamento della guida di questi giorni. La “prominence”, è l’importanza che un’attività riveste nel mondo fisico non digitale; più è conosciuta e apprezzata nel mondo reale l’attività e più questo dovrebbe riflettersi nella ricerca locale. Per esempio negozi di brand famosi, ristoranti conosciuti o musei importanti saranno probabilmente nelle prime posizioni anche nelle ricerche locali su Google.

Inoltre Google utilizza altre informazioni per determinare il livello di importanza dell’attività: link che rimandano al sito dell’azienda, articoli che parlano del brand, directory che elencano il nostro sito, il numero delle recensioni Google e il loro punteggio.

Infine è Google che sottolinea come il posizionamento organico sia un fattore determinante per la Local SEO. È sempre di primaria importanza quindi pianificare e mettere in atto una strategia SEO per il proprio sito web, anche se l’obiettivo è migliorare il posizionamento nella ricerca locale.

Related posts

SEO specialist

SEO specialist

Quella del seo specialist è una delle professioni che maggiormente caratterizzano il mercato del lavoro di oggi. Anche nel mio libro Trova lavoro...

Posted