LinkedIn è un social network

Per alcuni può sembrare una frase scontata, ma la maggior parte delle persone non considera LinkedIn come un vero e proprio Social Network, al pari di Facebook o Twitter. Viene infatti collocato nell’immaginario collettivo solo come una piattaforma dove pubblicare il proprio CV online.

In realtà i professionisti utilizzano LinkedIn principalmente per 3 motivi:

IDENTITY – Registrare il proprio profilo personale

NETWORK – Collegarsi con i professionisti di tutto il mondo

KNOWLEDGE – Una piattaforma di editoria professionale

linkedin

LinkedIn con la sua interfaccia davvero semplice, mette a disposizione tantissime funzionalità e possibilità, tra le quali le campagne Advertising.

Di conseguenza le aziende dovrebbero essere le prime a comunicare al meglio con questo social, in particolare le B2B che lavorando alla lead generation dovrebbero intrattenere relazioni H2H (“Human to Human”).

Gli interlocutori, ovvero gli utenti, necessitano sempre di informazioni, di risposte e di sentirsi ascoltati. Oltre alla condivisione di materiale utile ed interessante, una strategia vincente è quella di inserirsi nei gruppi, diventano una sorta di marketplace. I gruppi sono dei veri e propri “mercati virtuali” dove si possono ricevere feedback, più o meno positivi, su prodotti e campagne in corso, permettendo alle aziende di apportare modifiche vincenti.

Un’altra possibilità molto interessante per le azienda che vogliono sfruttare LinkedIn è la piattaforma publishing, per la pubblicazione dei contenuti. È un canale eccellente per la diffusione dei blog post, in particolare per il target mirato che qui possono raggiungere, collocando la vostra voce come opinion leader.

In particolate nel settore B2B si va ad interagire con utenti targettizzati, che conoscono il mercato, il vostro brand e i vostri prodotti; per questo è importante avere una chiara e versatile strategia social.

Related posts

SEO specialist

SEO specialist

Quella del seo specialist è una delle professioni che maggiormente caratterizzano il mercato del lavoro di oggi. Anche nel mio libro Trova lavoro...

Posted