Libri SEO
SEO e SEM, Guida avanzata al web marketing: già il titolo del manuale evoca, incuriosendo, gli argomenti trattati e ne chiarisce il livello contenutistico avanzato. Tuttavia, il termine “avanzata” non deve scoraggiare i meno esperti del settore: la scrittura scorrevole e le rappresentazioni grafiche consentono di definire il libro adatto a tutti; anzi, uno degli intenti dell’autore è proprio quello di coinvolgere anche coloro non si occupano di SEO e SEM per far loro comprenderne l’importanza e la validità in ambito professionale.
Analizziamo il titolo.
SEO: con tale espressione si indica l’ottimizzazione di siti o pagine web sui motori di ricerca. Detto in altri termini, esso consente di far apparire il sito o la pagina desiderata ai primi posti quando un utente ne digita il nome: va da sé che, in tal modo, la visibilità del sito o pagina sarà sicuramente elevata e chi gestisce tale sito avrà molte probabilità di ottenere svariati clic e visite online da parte dei navigatori web.
SEM: l’etimologia indica una serie di attività di web marketing, da associarsi a quelle di SEO, al fine di incanalare la percentuale più alta possibile di utenti verso il proprio sito, con lo scopo di ottenere maggiore visibilità, rafforzare il brand, garantire servizi di assistenza alla clientela mirati e funzionali.
Guida avanzata: il manuale si pone come una vera e propria guida, che illustra, capitolo dopo capitolo, i vari argomenti, non limitandosi a definizioni puramente astratte, ma inserendo immagini ed illustrazioni corredate da esempi emblematici.
Web marketing: questo è il campo in cui i temi del testo sono calati. Si tratta di un fenomeno, quello del web marketing, che non può essere ignorato: sempre più, infatti, le aziende necessitano di intrattenere relazioni mediante il web, dallo scambio di e-mail alla ricerca di informazioni. Il marketing on-line si esplica attraverso il bisogno di ricorrere a social networks, al virale, al saper interagire, mediante un sito “SEO friendly”, con i propri clienti.
Dopo questa panoramica introduttiva, ecco quindi i contenuti del manuale:
I motori di ricerca e le loro funzionalità
Strategia, pianificazione e Web Marketing: l’efficacia del SEM
SEO gentile: l’inizio dell’ottimizzazione on page
Linee guida per lo sviluppo di siti web SEO friendly
Architettura di un web project SEO
Performance e ottimizzazioni di un web project SEO
Siti multilingua per il SEO e il SEM
Copywriting: l’arte di scrivere per il web
Strategie off page: gestire i fattori esterni
SEM (Search Engine Marketing) e SMO (Social Media Optimization):
l’evoluzione del posizionamento
SEO : cosa evitare e come gestire le penalizzazioni
Black Hat SEO e Strumenti SEO
Maggiori info su www.libro-seo.it