La rivoluzione di Yandex

La Russia è attualmente il più grosso mercato europeo. Il suo sistema economico genera un giro d’affari superiore anche a quello di Germania e Regno Unito.

Per quanto riguarda il mondo digital, la Russia ha un aspetto che la caratterizza: il motore di ricerca più utilizzato non è Google, bensì Yandex, che detiene il 64% circa del mercato. Gli algoritmi, pensati apposta per le ricerche in alfabeto cirillico, hanno consentito a Yandex di superare la concorrenza del colosso di Mountain View, che in Russia si ferma ad una quota del 25%.

Si presenta come una vera e propria rivoluzione quella annunciata dal motore di ricerca russo. In una conferenza tenuta a Mosca, il capo dell’area Web Search Alexander Sadovsky ha infatti annunciato che nel 2014 Yandex non considererà più i link come elementi utili ai fini del posizionamento. Per concretizzare tale scelta verrà implementato un algoritmo nuovo di zecca, che aprirà i battenti con l’arrivo del nuovo anno.

I vertici di Yandex hanno spiegato che tale decisione è stata presa per porre definitivamente al riparo le Serp dalle innumerevoli attività di spam perpetrate all’ordine del giorno per influenzare con mezzi poco leciti il posizionamento di migliaia di siti web di attività commerciali. Il nuovo algoritmo, infatti, non prenderà più in considerazione backlinks rivolti a siti di attività commerciali, mentre quelli destinati a siti di informazione continueranno a “rankare”.

Bisogna dire che l’algoritmo che sta per essere rottamato da Yandex, rispetto a quello attuale di Google, era ben più “permissivo” nei confronti di link palesemente spammosi e di bassa qualità, che se prodotti in quantità massicce riuscivano ad ottenere importanti risultati SEO, con il risultato di mettere a disposizione dell’utente un servizio di ricerca spesso non affidabile.

Staremo a vedere se anche Google, nel futuro prossimo, taglierà completamente valore ai backlinks o se si limiterà, come ora, a penalizzare quelli di bassa qualità.

Compila il form o contattaci allo 02 9163 8534


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 Accetto il trattamento dei dati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003.

Related posts

'