Il valore dei Rich Snippets

Risultare attrattivi per il potenziale visitatore già nella Serp è una caratteristica fondamentale per ogni sito web. Un posizionamento elevato per le keywords di riferimento è certamente un fattore importantissimo, ma esistono diversi elementi che sarebbe bene non sottovalutare se si vuole aumentare la possibilità che l’utente clicchi.

Uno di questi fattori è il Rich Snippet, elemento introdotto tempo fa da Google che aumenta l’attrattività del sito in Serp “abbellendolo” con stelline di valutazione, recensioni, eventi, foto degli autori, caratteristiche specifiche sui prodotti venduti (ad esempio prezzo e disponibilità) e altro ancora. Alcuni potrebbero ritenere queste una serie di inutili amenità, ma alcune documentate case histories statunitensi mostrano un incremento del 20-30% di traffico organico dopo l’aggiunta dei Rich Snippets al sito.

E’ però importante sottolineare come la natura del sito stesso sia fondamentale per determinare l’efficacia di questo markup. I Rich Snippets possono infatti rivelarsi utili soprattutto per siti di e-commerce. Per tali attività, questo sottovalutato strumento, mostrando fin dalla Serp ai potenziali clienti i prodotti, il prezzo, la disponibilità degli stessi e le recensioni che li riguardano, oltre ad aumentare la visibilità genererà traffico qualificato, composto da potenziali compratori che accederanno al sito per concludere qualcosa che è già cominciato.

Ma come installare i Rich Snippets?

Se il vostro sito è in WordPress, non c’è nulla di più semplice, perché come spesso accade con il celebre cms si può fare tutto tramite plugin. Quello che vi consigliamo si chiama All In One Schema.org Rich Snippets. Una volta ricercato, installato e attivato nella sezione “Plugin” di WordPress, potrete vedere in ogni vostra pagina o articolo un box come quello nella foto qui sotto.

 rich snippets

Qui potrete inserire tutte le informazioni che vorrete mostrare ai vostri futuri visitatori all’interno delle Serp.

Infine, lo strumento di test per i dati strutturati vi consentirà di verificare che le modifiche implementate siano state recepite da Google. Vi verrà pertanto mostrata l’anteprima del vostro risultato di ricerca contenente i Rich Snippets desiderati.

Compila il form o contattaci allo 02 9163 8534


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 Accetto il trattamento dei dati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003.

Related posts

'