Il tool SEO più utilizzato è Google Webmaster Tools

Emergono dati interessanti dall’Industry Survey 2014 di Moz. Al sondaggio hanno partecipato 3700 professionisti operanti nel settore del digital marketing, di cui il 70% uomini e il 49% con residenza negli Stati Uniti d’America.

Uno dei quesiti chiedeva all’intervistato quali fossero per lui i tool di riferimento per svolgere al meglio la propria attività di Search Engine Optimization. Tra questi, come prevedibile, il più utilizzato in assoluto è risultato essere Google Webmaster Tools, mentre al secondo posto si è posizionato il ranking tool dello stesso Moz.

Ecco la top 10 degli strumenti SEO più utilizzati in assoluto:

  1. Google Webmaster Tools
  2. Moz
  3. Open Site Explorer
  4. Majestic SEO
  5. Screaming Frog
  6. Bing Webmaster
  7. Yoast
  8. SEM Rush
  9. Ahrefs
  10. Firebug

Tra tutti ha ottenuto un considerevole miglioramento Screaming Frog, che è passato dal 28% al 49% di utilizzo da parte degli intervistati.

Una delle domande più interessanti che sono poste all’interno del sondaggio riguarda il modo in cui i SEO intervistati hanno affrontato il problema del famoso “not provided” di Google Analytics, forte limitazione per il monitoraggio dei risultati dell’attività di ottimizzazione. A questo proposito, il 68,8% degli intervistati ha dichiarato di focalizzare il proprio interesse su conversion rates (tassi di conversione) e performance metrics. Il 66,2% ha affermato di considerare molto il traffico delle landing page e il 57,9%, più in generale, di dedicare una maggiore attenzione ai dati consultabili tramite Google Webmaster Tools. Nell’immagine sottostante si possono osservare le 5 percentuali più alte con riferimento a questo quesito.

Moz Survey Top 5 not provided strategies

Interessante anche la statistica relativa al guadagno dei SEO intervistati, il cui 19% ha dichiarato di avere uno stipendio tra i 30.000 e i 45.000 $. Il 13,5 % ha invece un guadagno superiore ai 100.000 $ all’anno.

Ecco qui i dati in base al ruolo:

Moz Survey salary results

Ecco invece i dati sui salari in base all’esperienza:

Moz median salary by experience

Compila il form o contattaci allo 02 9163 8534


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 Accetto il trattamento dei dati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003.

Related posts

'