Il linking interno: un elemento spesso sottovalutato

link interni

Gli elementi che concorrono a rendere un sito SEO friendly sono un’infinità, e molti di essi, seppur ritenuti meritevoli di far parte di questa lista, donano un apporto infinitesimale al posizionamento del sito stesso, che è il fine ultimo dell’attività.

Alcuni di questi fattori, invece, sono spesso sottovalutati, vengono ritenuti interventi di contorno nell’ambito di un’ottimizzazione on site e spesso nemmeno presi in considerazione. Uno di questi elementi è il linking interno.

Non sempre in una guida SEO troverai menzionato questo fattore nella top 10 degli elementi SEO, eppure gli effetti che il linking interno è in grado di provocare sul posizionamento sono determinanti.

La struttura ideale di un sito, quella che piace a Google, è quella piramidale: il vertice è la homepage, la quale si dirama nelle varie pagine del menù principale, le quali a loro volta si diramano alle pagine di livello inferiore.

Per una corretta “link juice” è importante che non sia la home a linkare direttamente tutte le pagine del sito; al contrario ogni singola pagina deve puntare alle sue sotto-pagine e, inoltre da ogni sotto-pagina deve essere possibile risalire direttamente a tutti i suoi “antenati”, fino a raggiungere la home (concetto di bradcrumb).

piramide

struttura piramidale

Per siti con tanto testo, come per esempio blog o forum, un’ottima idea per aumentare i link interni ed influire positivamente sul posizionamento è poi quella di generare automaticamente collegamenti verso una specifica pagina ad ogni ripetizione di una determinata parola.

Per esempio, per il blog del sito di un’azienda di abbigliamento, si può decidere che all’interno di ogni articolo pubblicato le parole “t-shirt” “cappellini” e “jeans” conducano con un click alle rispettive pagine del sito che presentano i vari modelli disponibili.

E’ possibile impostare delle istruzioni di questo tipo lato codice o, più sempicemente, possedendo un sito in WordPress, tramite uno dei tanti plugin che offrono questa opportunità. “Internal link builder” è uno di questi. Esso vi darà la possibilità di associare tutte le parole chiave che volete ad una determinata pagina del vostro sito e creerà in automatico un link interno ad ogni ricorrenza della stessa.

Compila il form o contattaci allo 02 9163 8534


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 Accetto il trattamento dei dati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003.

Related posts