Il futuro della SEO

dollar-exchange-rate-544949_1280

Quante volte abbiamo sentito dire “la SEO è morta”, quando invece sembra essere più vegeta che mai.

Sembra infatti che il nostro settore, quotato circa 65 miliardi di dollari, sia destinato a crescere ancora nei prossimi anni.

Sembra infatti che nel 2016 le imprese siamo disposte a investire almeno 65 mld per posizionarsi al meglio nelle SERP, ma ancora di più verrà presumibilmente speso nel 2017 e nel 2018 secondo lo studio citato in searchengineland.com.  Nei prossimi due anni infatti si sfioreranno gli 80 miliardi di dollari, tre volte tanto quanto proiettato dagli analisti al momento del lancio degli algoritmi di Google Penguin e Panda.

Jayson DeMers, Founder & CEO di AudienceBloom, ha colto l’occasione per puntualizzare quali sono i fattori che assicureranno o meno il successo di queste rosee previsioni, vediamoli assieme.

SEO: cause di crescita

  • L’accrescere di nuove generazioni, giovani sempre più avvezzi alla tecnologia, unito ai device mobile sempre più performati e alla portata economica di tutti, aumenta esponenzialmente il numero delle ricerche online.
  • Colossi come Google, ma anche come Facebook, mirano ad espandere la loro copertura a livello globale, aumentando sempre più il numero di utenti connessi online.
  • Sviluppo e crescita di alternativi motori di ricerca specializzati in specifici settori come YouTube, app store, ecc..
  • Il declino dell’advertising classico non è destinato ad arrestarsi, favorendo così l’aumento degli investimenti nel digital marketing.

 SEO: cause di arresto

  • Costi e competitività si fanno sempre più alti con l’aumento della richiesta, rendendo questo settore inaccessibile.
  • L’introduzione del Knowledge Graph ha reso le SERP sempre più competitive, ogni giorno vediamo i risultati organici diminuire nella prima pagina. Google cerca di dare ai suoi utenti risultati immediati, diminuendo sempre più la necessità di entrare nei siti web.
  • La continua evoluzione degli algoritmi è infatti il più grande degli ostacoli, che ci costringe al costante aggiornamento e a mutare le strategie e le tecniche.

 

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Related posts

SEO specialist

SEO specialist

Quella del seo specialist è una delle professioni che maggiormente caratterizzano il mercato del lavoro di oggi. Anche nel mio libro Trova lavoro...

Posted