Google SERP features

 

ricerca avanzata di Google

La ricerca avanzata di Google prevede ormai decine di funzioni speciali, che sono l’indice più evidente di come il paesaggio dei risultati di ricerca si stia evolvendo.

Ma la verità è che questa è solo una parte del quadro generale, per questo oggi faremo un viaggio attraverso le answer box di Google, per mostrare non solo in che modo le SERP stanno cambiando, ma come la “casella di risposta” rivela la direzione e la potenza del Google Knowledge Graph.

Innanzitutto definiamo cosa è una “answer box”, ovvero il quadrato di colore grigio chiaro, che si posiziona sopra i risultati organici cercando di rispondere semanticamente ad una domanda diretta. Questa funzione di ricerca avanzata di Google è solitamente formata da del testo breve, mirato a dare una risposta immediata senza specificarne necessariamente la fonte.

Tutto questo sta a dimostrare come il Knowledge Graph sia molto più di un semplice contenitore di informazioni isolato nella colonna a destra. Esso sta cambiando radicalmente la natura dei risultati organici.

Ma vediamo assieme alcune SERP:

answer box

È possibile ad esempio verificare le parentele dei personaggi famosi senza dover leggere notizie o indagare nei magazine. È anche possibile ricercare: l’età, l’altezza, la data di compleanno, la morte, gli studi, la professione, i lavori, lo stipendio e tutto quello che ci incuriosisce, ora è a portata di clic.

answer_box2

Ma lo stesso vale per le più importanti opere architettoniche e artistiche del mondo. Non serve più sfogliare nessuna enciclopedia di Storia dell’Arte per sapere chi è l’architetto che ha progettato la Torre Eiffel.

answer_box3

 

Anche le statistiche più importanti sono ormai racchiuse in una answer box di Google, che alla ricerca del tasso di disoccupazione italiano già ci mostra un grafico dell’andamento di questo dato.

film

Ed infine alla ricerca della parola film, il primo risultato non è né un sito che elenca i film prodotti negli ultimi anni né un sito che spiega il significato stesso del termine, ma un answer box che propone la programmazione dei film nei cinema più vicini a noi.

Questi sono solo alcuni esempi di ciò che è disponibile nel vasto mondo delle SERP di oggi, ma la domanda che sorge ora è: come competere con le risposte di Google nei risultati di Google?

 

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Related posts