Gli effetti degli annunci Adwords sulla Brand Awareness

awareness

Da sempre, quando si parla degli annunci a pagamento Google Adwords ci si concentra sul miglioramento di elementi quali click-through rates e conversioni.

Per una volta, però, si è cercato di mettere in relazione i famosi ads di casa Google con un altro importante fattore: la brand awareness. E’ stato proprio il colosso di Mountain View, in collaborazione con Ipsos MediaCT a farsi carico della analisi mirata appunto a misurare l’impatto dei “search ads” sulla brand awareness e…i risultati sono stati sorprendenti!

Ma che cosa si intende esattamente per brand awareness?

Brand awareness, letteralmente “consapevolezza di marca”, è uno dei concetti più importanti del marketing, un importante fattore di qualità per un determinato brand. La brand awareness indica la capacità di una persona di identificare un particolare brand; la stessa va dalla “non conoscenza della marca” al “riconoscimento” o “notorietà sollecitata”.

Lo studio di cui parlavamo è stato condotto prendendo in esame 60 esperimenti di ricerca nel 2013. Le persone che hanno partecipato alla ricerca sono stati 800 consumatori statunitensi.

Come spiega il sito thinkwithgoogle.com “ai consumatori è stato chiesto di cercare sul motore di ricerca del loro pc una specifica categoria di prodotto, dopodichè è stata mostrata loro una Control Serp oppure una Test Serp (vedi la differenza qui sotto) relativa ad una delle 12 categorie presecelte: abbigliamento, auto, B2B, classified e local, beni di consumo confezionati, educazione, servizi finanziari, assistenza sanitaria, media e spettacolo, retail, tecnologia e viaggi“.

La “Test Serp” conteneva l’annuncio del brand oggetto di test, in cima ai risultati di ricerca:

control-vs-test-serp (1)

Ai consumatori è stato successivamente chiesto quale marca gli fosse venuta in mente per prima per una specifica categoria di prodotto.

Quali sono stati i risultati?

– Il 14,2 % di coloro a cui era stata mostrata la “Test Serp” ha nominato il “Test Brand”.

– l’8,2% di coloro a cui era stata mostrata la “Control Serp” ha nominato il “Test Brand”.

Si tratta dunque di una differenza dell’80%.

Dunque, nonostante ciò non fosse stato considerato in passato, l’annuncio Adwords posizonato in cima alla Serp ha un diretto effetto sulla brand awareness e, inoltre, il prezzo di questa tipologia di attività di marketing online è molto inferiore a quello di attività pubblicitarie tradizionali.

Qui il link al test completo: http://www.thinkwithgoogle.com/articles/search-ads-drive-brand-awareness.html

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