Gamification e Social Network: l’esempio di Original Marines

PlayOriginal Original Marines

 

Non capita spesso di imbattersi in campagne e iniziative sui social network degne di nota, proprio per questo il progetto di Original Marines ci ha particolarmente colpito.

In effetti il concorso è attivo già da qualche mese e si concluderà il 6 febbraio 2015, ma se vi fosse sfuggito, vi offriamo un breve riassunto delle puntate precedenti.

Da un po’ di anni, diversi brand internazionali sono ricorsi a iniziative di gamification soprattutto sui social network, dal momento che sembrano essere le strategie più efficaci per stimolare l’engagement, fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi.

Proprio sul concetto di gioco e condivisione si basa l’iniziativa di gamification del grande marchio di abbigliamento italiano Original Marines. Così, è nato il progetto  PalyOriginal con il quale l’azienda ha voluto premiare i clienti più interattivi e affezionati al brand, applicando il modello di gioco al proprio core business. Lo scopo è accumulare punti con azioni online e offline per aggiudicarsi i premi in palio.

Ma come funziona? Dopo essersi registrati nel sito, bisogna condividere sui social il proprio stile scegliendo tra: chic, rock, classic e green, utilizzando l’hashtag #PlayOriginal e #BeOriginal. In questo modo l’utente è incentivato ad interagire con i canali social dell’azienda, abbandonando così il tradizionale ruolo di cliente passivo. Ma non finisce qui. Per guadagnare ulteriori punti è possibile effettuare anche azioni offline all’interno dei punti vendita o compiere “missioni speciali” all’aria aperta utilizzando lo smartphone.

L’iniziativa sembra aver raggiunto risultati notevoli. La piattaforma ha registrato migliaia di iscrizioni e gli utenti hanno partecipato attivamente al concorso. Anche il sito web ha riscontrato un incremento delle visite sia a livello nazionale che internazionale.

I nostri complimenti a Original Marines!

Related posts

SEO specialist

SEO specialist

Quella del seo specialist è una delle professioni che maggiormente caratterizzano il mercato del lavoro di oggi. Anche nel mio libro Trova lavoro...

Posted