Co-citation: un elemento da considerare

Come anticipato nella conclusione del mio ultimo articolo, oggi affronterò il tema delle cosiddette “co-citations” e della loro integrazione nell’attività di link building.

A che cosa ci si riferisce, dunque, quando si parla di co-citation? Si tratta di un concetto semantico che indica una relazione tra due elementi e, più precisamente, la frequenza con la quale due documenti vengono citati insieme da altri documenti. In ambito SEO, generalmente si parla di co-citazione ogniqualvolta un brand viene associato ad una determinata keyword di settore su una pagina di un qualsiasi sito internet.

Tutti coloro che si occupano di ottimizzazione e posizionamento sanno bene che per “rankare” un sito web non c’è niente di più efficace dei backlinks, meglio se con anchor text corrispondenti alle keyword di interesse e provenienti da fonti autorevoli. Sono però sempre di più coloro che ritengono che “di soli link si muore” e che effettuare una campagna di link building che punti soltanto alla generazione di backlinks, seppur naturali ed autorevoli non basti e anzi, alla lunga possa, risultare controproducente.

Cosa voglio dire con questo? Sostanzialmente che potrebbe risultare strano agli occhi di Google che un determinato brand riceva 10 link al mese e nessuna citazione in giro per il web. Il rischio dunque è che la campagna di link building appaia artificiosa.

Che fare, dunque? Bisognerebbe trovare il modo di garantirsi almeno una citazione ogni 4-5 link generati.

Ma concretamente, com’è fatta una SEO co-citation? Per esempio se il sito web che ci interessa posizionare è di un hotel 3 stelle a Bologna e “hotel 3 stelle Bologna” è una delle keywords oggetto della nostra campagna di link building, una buona co-citation potrebbe essere qualcosa del tipo “L’Hotel Tal dei Tali è un hotel 3 stelle che mi sentirei di consigliarti”, in risposta ad un’ipotetica discussione “Conoscete un buon Hotel 3 stelle a Bologna?” all’interno di un forum di viaggi e vacanze. Così facendo, risulterà rafforzato il legame tra la keyword “hotel 3 stelle Bologna” e il brand “Hotel Tal dei Tali”, con effetti benefici sul posizionamento in Serp.

Come ottenere delle co-citations? Creare account ad hoc all’interno di forum al solo fine di realizzare citazioni è assolutamente un’attività da evitare. Dedicare 15 minuti al giorno ad interagire su due-tre delle principali comunità virtuali italiane può invece consentire, di tanto in tanto, di effettuare delle co-citations per i propri clienti.

Compila il form o contattaci allo 02 9163 8534







Accetto il trattamento dei dati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003.

Related posts

'