Cos’è il content marketing?

Sembra che ormai ogni agenzia SEO degna di questa nome e molto abile in attività di linkbuilding debba fare i conti con questa domanda: cos’è il content marketing? Ed effettivamente  anche noi, che del Linkbuilding per anni abbiamo fatto il punto forze della nostra agenzia, stiamo rivedendo alcune dinamiche in ottica di link earning.

In primo luogo va spiegato per bene cosa si intende per content marketing e perchè questo argomento sta letteralmente diventando centrale nel lavoro di ogni buona agenzia SEO.

I consumatori hanno definitivamente ucciso il tradizionale mondo del marketing. Possiedono un DVR per saltare la pubblicità televisiva, spesso ignorano la pubblicità delle riviste, e ora sono diventati così abili a navigare online che son capaci di ignorare ogni banner o pop up gli venga proposto, in poche parole hanno cambiato il nostro modo di fare marketing.

Cosa succede dunque? Cosa devono fare i marketers?

Semplice, rivolgersi al content marketing….

Ma cosa è il content marketing?

Il Content marketing è una tecnica di marketing atta a creare e distribuire contenuti rilevanti e di valore per attrarre, acquisire, e coinvolgere un target ben definito con l’obiettivo di guidare l’azione del cliente nel modo più redditizio possibile.

Lo scopo del content marketing è dunque quello di attirare la clientela tramite la creazione e la cura di contenuti pertinenti e di valore, con l’intenzione di cambiare o migliorare il comportamento dei consumatori. Si tratta di un processo in corso che è meglio integrato nella vostra strategia di marketing globale, e si concentra su possedere mezzi di comunicazione sempre più forti e sviluppati.

Il content rappresenta il presente e il futuro del marketing

La differenza col passato sta nel fatto che in rete bisogna distribuire qualcosa di utile al navigatore, qualcosa che invogli ogni nostro fan a fare sharing con i propri amici, creando un forte impatto virale.

Fare marketing senza grandi contenuti è diventato impossibile

Indipendentemente da quale tipo di tattiche di marketing si usino, i contenuti di marketing dovrebbero essere parte del processo, non è qualcosa di separato. I contenuti di qualità fanno parte di tutte le forme di marketing:

Social Media marketing

– SEO

– Networking con agenzie PR

– Content Strategy

La domanda sorge spontanea, che fine faranno le piccole Agenzie? Saranno in grado di reinventarsi?

 

Compila il form o contattaci allo 02 9163 8534







Accetto il trattamento dei dati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003.

Related posts

'