Consigli per una linkbuilding efficace

Link building post penguin

Nel corso degli anni Google ci ha costretto a cambiare in continuazione le nostre tecniche di linkbuilding. Abbiamo iniziato con scambi di link selvaggi, per poi passare allo scambio di post cercando di mantenere il tutto più naturale possibile.

Quest’ultimo punto nonostante sia la base fondamentale dalla quale partire, in molti fanno fatica a comprendere che cosa si intende per “naturale”. Iniziamo spiegando un concetto fondamentale, che per quanto possa sembrare “logico” per molti, purtroppo confrontandomi con colleghi vi assicuro che è così, stiamo parlando di come scegliere un blog/sito dove postare un articolo per il nostro cliente.

Spesso manca proprio il passaggio di analisi del sito in questione, dove per naturale si intende soltanto, il posizionamento dell’anchot text all’interno dell’articolo. Si tende ad analizzare la forza del sito in questione tramite i tool (noi usiamo majestic SEO per esempio), quindi DOM/POM, Domain Authority, Backlinks e via dicendo.

Ma purtroppo ci si dimentica di analizzare la vera naturalezza di un blog. In poche parole quando analizzate un sito affidatevi si ai tool, ma non dimenticate mai di aggiungere il fattore umano controllando questi fattori:

E’ un blog vivo e costantemente aggiornato?

Inserire il mio cliente su questo blog apporta valore non soltanto in termini di rank?

Gli ultimi 5 articolo contengono link in uscita che sanno tanto di spazio pubblicitario comprato?

Il blog ha un bel Layout?

E’ un blog curato? A quando risale l’ultimo post?

Fornisce notizie interessanti ed utili per i lettori?

 

Bastano queste domande per capire se facciamo bene o no ad inserire il nostro cliente in un determinato sito, in ogni caso non dimenticate mai che tanto risulti essere più naturale tanto più riceverete benefici in termini di Rank.

Related posts

SEO specialist

SEO specialist

Quella del seo specialist è una delle professioni che maggiormente caratterizzano il mercato del lavoro di oggi. Anche nel mio libro Trova lavoro...

Posted