Whiteboard Friday di Rand Fishkin: link interni e link esterni

Secondo le ultime dichiarazioni di Andrey Lipattsev, RankBrain, contenuti e link, sarebbero i tre fattori di ranking più importanti di Google.

Nulla di nuovo dunque per chi si occupa di SEO, poiché questa dichiarazione rappresenta una conferma: i contenuti e i link hanno un’importanza fondamentale e sempre l’hanno avuta.

 

consigli linking interno

 

Rand Fishkin nel suo consueto appuntamento ‘ Whiteboard Friday’ ha parlato di link, intendendo sia quelli interni che quelli esterni al sito.

Ad aprile Google ha avviato un’operazione di penalizzazione massiva contro una serie di siti che possedevano determinati collegamenti esterni: in particolar modo aveva intimato mesi prima a molti webmaster, soprattutto blogger che si occupano di recensioni relative a prodotti ricevuti gratuitamente, la sostituzione  del tag ‘dofollow’ con il tag “nofollow” per tutti quei link esterni che rimandavano ai siti delle aziende di produzione.

Non è la prima volta che Google compie un’azione del genere ma tali provvedimenti non devono intimorire chi fa link building, dato che i link esterni sono in grado di dare un’ottima ‘spinta’ al sito.  Quello a cui bisogna fare attenzione è quando si hanno dei collegamenti a siti non buoni o penalizzati.

Link Interni

Per quanto riguarda invece i link che puntano ad altre pagine del sito o ad altri siti che si possiedono o si controllano, Rand Fishkin delinea quattro punti:

  • I link interni hanno un’influenza molto positiva sia sul ranking che sull’indicizzazione.
  • Se un sito è di per sé già autorevole, è possibile far posizionare meglio tutte le pagine che lo compongono.
  • I link interni che veicolano traffico e guidano l’utente all’interno del sito, insieme a quelli che forniscono informazioni utili, sono i migliori.
  • Infine, è bene prestare attenzione a tutti i collegamenti inseriti nel footer o generalmente in parti del template dove l’utente non è portato a cliccare: questi potrebbero far penalizzare il sito o comunque danneggiarlo.

Related posts

SEO specialist

SEO specialist

Quella del seo specialist è una delle professioni che maggiormente caratterizzano il mercato del lavoro di oggi. Anche nel mio libro Trova lavoro...

Posted