Come scegliere un nome a dominio

nome dominio

Nel momento in cui ci troviamo a dover effettuare la registrazione di un dominio per il sito web della nostra attività, diventa davvero un dilemma sceglierne il nome. In questo articolo andremo a spiegare, o meglio daremo alcuni consigli su come scegliere un ottimo nome a dominio.

Partiamo dicendo che la scelta del nome di un dominio, nonostante non sia di fondamentale importanza, può senza dubbio influire nel determinare il successo o il fallimento di un sito web e quindi, prima di fare scelte affrettate bisogna sapere alcune cose importanti. Uno dei primi punti che riteniamo di fondamentale importanza è che il nome del dominio sia uguale al nome del sito. Questo perché quando una persona ricorda il nome del sito, di conseguenza ricorderà anche il nome del dominio e quindi diventerà tutto molto più facile nella ricerca. Inoltre, non avere lo stesso nome a dominio potrebbe diventare anche un motivo di confusione per l’utente, che potrebbe incorrere nell’apertura di siti omonimi.

Prima di effettuate la registrazione, sono in molti gli utenti che si chiedono se registrare nomi a dominio corti o lunghi. E’ consigliabile optare per un nome che arrivi fino ai 67 caratteri e non oltre, quindi un ottimo consiglio è quello di cercare di specificare al meglio quello che offriamo all’utente. Così facendo, sarà più semplice che l’utenza ci trovi effettuando delle ricerche su Google. Inutile dire che ad oggi la maggior parte dei domini corti sono già occupati, quindi è inutile perdere tempo nella ricerca.

Inoltre, sono in molti coloro che si chiedono se sia un vantaggio o uno svantaggio mettere i trattini all’interno del nome a dominio, tanto è vero che sorge un vero e proprio dilemma in merito alla questione. Possiamo dire che i trattini all’interno del nome dominio potrebbero determinare confusione nell’utente, che quando digita l’indirizzo senza passare da Google spesso è tentato di digitare tutta la parola senza alcuna interruzione. Anche quando vogliamo specificare il nome a dominio a voce a qualcuno, i trattini possono determinare incomprensioni.

Se dopo avere scelto il nome volete sapere come procedere, vi consigliamo di leggere questa utile guida per registrazione domini.

Related posts

SEO specialist

SEO specialist

Quella del seo specialist è una delle professioni che maggiormente caratterizzano il mercato del lavoro di oggi. Anche nel mio libro Trova lavoro...

Posted