Come non farsi fregare dalle agenzie di web marketing

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Come scegliere l’agenzia web marketing?

Oggi giorno scegliere l’agenzia web marketing, specialmente in un città come Milano, alla quale affidare il proprio budget non è un’operazione molto semplice per diverse motivazioni che andrò ad esplicare in questo post. La prima cosa da fare è quella di prefissarti l’obiettivo che hai in mente, troppo spesso ci arrivano richieste di preventivi confuse dove si capisce che il cliente non ha la minima idea di quello che sta facendo, allora li molte agenzie con un livello etico non altissimo diciamo che ne approfittano, quindi fatti furbo preparati e dai subito all’agenzia con la quale stai discutendo l’idea di non essere uno sprovveduto, infatti dare l’impressione di non conoscere per nulla la materia potrebbe farti incappare in una bella fregatura. Quindi la regola numero uno è quella di non far capire che non capisci molto della materia, ma allo stesso tempo non ti sbilanciare troppo perché un addetto ai lavori capirà subito che non sei un esperto in materia.

Gentili si, ma fessi no

Esatto, sembra quasi paradossale dirlo, ma nella nostra esperienza ci capita sempre più spesso di trovare clienti scappati da agenzie perché venivano trattati male, ma come è possibile? Tu paghi e vieni trattato male? Non va bene, devi essere più tenace  e farti rispettare, però non chiamare ogni giorno, devi pretendere un report mensile e controllare i risultati ogni due settimane e non giornalmente! Perchè se tu per primo non rispetti i patti presi da contratto potresti passare dalla parte del torto.

Chiedi quali sono i loro punti di forza

Può sembrare banale, ma non lo è affatto, ho in testa decine di agenzie web che si vendono come tutto fare, spesso so far tutto è sinonimo di faccio tutto, male. In base alle tue esigenze scegli l’agenzia. esempio hai bisogno di un’agenzia forte lato SEO (posizionamento su Google), forte sui social e forte nei mercati internazionali allora scegli SEO Romeo, ma se scegli un’agenzia che ti fa anche desgin, email marketing e guerilla marketing, io sarò il primo a dirti che te lo posso fare, ma lo lascerò fare a colleghi più bravi di noi in quel settore, ma sei sicuro  che tutti fanno così?

Trasparenza!!!!!!

Mi riallaccio al paragrafo precedente, tu in quanto cliente hai il diritto di chiedere alla tua agenzia la trasparenza, hai il diritto chi sarà o saranno le persone che seguiranno il tuo progetto e quali sono le loro competenze.

Parla con chi ti fa il lavoro e non con chi non capisce nulla

Troppo spesso sento di poveri clienti costretti a parlare con key account che non hanno le competenze tecniche per capire le tue problematiche, a volte magari ne capisci più tu che loro, ecco ricorda che hai il diritto di parlare con chi segue il tuo progetto

Diffida dai prezzi bassi

Lo so qui ti sembrerà scontato pensare “certo tu rappresenti un’agenzia di web marketing“, ma ti assicuro che non lo dico per fare tirare acqua al mio mulino. Se il tuo piano marketing online è ambizioso allora ci vuole un budget altrettanto ambizioso, inizia a metterti  nei panni dell’agenzia, per strutturarti un plan che nel giro di 12 mesi deve raddoppiare o addirittura triplicare la tua presenza online, la tua visibilità nonché la tua brand awareness non può fartelo con un budget low cost. Calcola inoltre le tasse che più o meno si mangiano il 50% del tuo investimento, i costi di struttura e dipendenti, i costi da dare ai fornitori di servizi, tanto per capirci se facciamo scrivere un pezzo su di te sul Corriere della Sera prova ad immaginare quanto ci costa a noi. Non pensare mai che ci intaschiamo tutto 🙂

Spero che questa piccola guida ti aiuterà a scegliere con calma e attenzione la tua prossima agenzia di web marketing

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