Che cos’è Google Data Studio e perché utilizzarlo?

Google Data Studio
Google Data Studio, è un connettore di Analytics, e permette di trasformare i dati di analisi del vostro cliente in informativi, di facile comprensione e quindi generare report facili da condividerli.
Google Analytics è sempre stato un po’ difficile da comprendere e decifrare per alcuni utenti, per via delle moltissime informazioni e dell’elevato numero di dati da interpretare.
Ecco la necessità di Google di rispondere a l’esigenza di estrapolare i dati in maniera facile e veloce, così da creare dei rapporti istantanei.
Google Data Studio fa parte di Google Analytics 360 Suite – la fascia alta (cioè costosa) del pacchetto di Google Analytics Enterprise. Per chi non vuole spendere soldi per uno strumento di monitoraggio di analisi, senza neanche testarlo, Google ha deciso di far utilizzare una versione gratuita per comprendere le potenzialità di questo nuovo strumento.
Il tool è facile da leggere, da condividere e anche da personalizzare. È possibile selezionare la modalità di rappresentazione dei dati – istogrammi, grafici, grafici lineari e così via. È anche possibile modificare font e colori ed inserire all’interno del report il logo del vostro cliente.

A partire da febbraio 2017 anche per il mercato italiano, è possibile aggregare i dati di Search Console di Analisi delle Ricerche, all’interno di Google Data Studio.
Big G ha inoltre rimosso il limite di 5 report per account, perciò ora il nuovo connettore è utilizzabile gratis senza limiti anche per chi non ha un budget da destinare a strumenti in grado di semplificare il proprio lavoro di reportistica.
Realizzare un report SEO con l’incremento dei dati da analytics e da Search Console è sicuramente molto interessante sia per creare report interattivi da presentare ai clienti sia per report interni utili a monitorare gli effetti delle nostre strategie.
Senza dubbio uno strumento dalle grandi potenzialità.

Related posts

SEO specialist

SEO specialist

Quella del seo specialist è una delle professioni che maggiormente caratterizzano il mercato del lavoro di oggi. Anche nel mio libro Trova lavoro...

Posted