Informazioni sulla Certificazione Adwords

Certificazione AdWords

Cosa significa ottenere la certificazione AdWords di Google? Se sei interessato a passare gli esami o se sei alla ricerca di qualche informazione in più, questo articolo è dedicato a te.

 

A cosa serve la certificazione AdWords?

Gli esami di certificazione Google Partners servono a testare la tua conoscenza delle best practice pubblicitarie di Google e sono necessari per ottenere una certificazione AdWords.

Con la certificazione AdWords segnali ai tuoi potenziali clienti che Google ti considera come un esperto del settore, sarà così più facile convincerli ad affidarti la gestione delle sue campagne. Di certo, anche un modo per incentivare le aziende a ottenere la certificazione Google Partner e quindi a spendere più soldi in pubblicità.

 

Che cos’è la certificazione AdWords?

La certificazione AdWords attesta la tua conoscenza nella gestione delle campagne di pubblicità online su Google AdWords. Per poter ottenere questa certificazione è necessario passare due esami: il primo verte sui principi base di AdWords mentre, per il secondo, è possibile scegliere tra diversi argomenti quali: pubblicità avanzata di ricerca, pubblicità display, pubblicità per mobile, pubblicità video e Google Shopping.

L’esame di base ha una validità di due anni, mentre tutti gli altri hanno validità di un anno. Per poterli sostenere è necessario iscriversi al portale Partners e accedere quindi alla sezione esami, tutti totalmente gratuiti.

 

Come funziona l’esame?

È possibile sostenere gli esami con due modalità diverse: utilizzando la piattaforma online di Google oppure presso la sede Google della tua città previo invito da Google Partner.

Quali differenze ci sono tra le due modalità? In sostanza nessuna, perché sia l’esame che la certificazione che si ottiene sono identici in entrambi i casi.

La differenza è che se sei stato invitato nella sede di Google avrai l’opportunità di conoscere i cosiddetti “Googler” che la mattina terranno un minicorso di preparazione in vista dell’esame e saranno pronti a rispondere a tutte le tue domande. Gli esami (uno sui principi di base e l’altro sulla pubblicità avanzata di ricerca) si svolgono tra le 14.00 e le 20.00 circa, il tutto è solitamente seguito da un aperitivo, un piccolo rinfresco e la distribuzione di gadget Google.

Se invece vuoi acquisire la certificazione online, sappi che per i primi tre esami (base, pubblicità avanzata di ricerca, pubblicità display) avrai a disposizione due ore, mentre per gli altri solamente 90 minuti. Per superare gli esami dovrai aver fornito l’80% di risposte corrette.

certificazione google partner

Cosa studiare per l’esame?

Il materiale didattico da studiare è disponibile online. La guida ufficiale di Google fornisce tutte le informazioni necessarie ed è suddivisa in guide di preparazione specifiche per ognuno dei sei esami.

Purtroppo il materiale non è sempre organizzato nel migliore dei modi e si corre il rischio di perdersi tra i collegamenti all’interno del testo, per questo motivo può essere molto utile sfruttare anche i video di approfondimento di Google Partners e prendere appunti.

Se non ti dovessi sentire pronto a sostenere l’esame vero e proprio, esistono numerosi siti che offrono dei test di prova molto simili a quello ufficiale. In ogni caso non farti prendere dal panico se non dovessi passare l’esame poiché è possibile riprovare a sostenerlo dopo appena sette giorni.

 

Risposte alle domande?

Purtroppo non le avrai. Non le hanno nemmeno i Googler (o almeno così dicono). A ogni modo non saprai mai a quali e a quante domande avrai risposto nel modo corretto, bensì solo la % di risposte esatte.

Le domande non sono particolarmente complicate e spesso le risposte sono molto logiche anche quando sembrano lunghe e difficili.

Un ultimo consiglio: se hai intenzione di ottenere la certificazione AdWords studia bene lo Strumento per ottimizzare le Conversioni (ci sono molte domande sull’argomento), il targeting per località e le impostazioni di lingua, cos’è e a cosa serve l’API e cosa sono i token e la Sandbox.

 

Vuoi scoprire le ultime novità sulle certificazioni e qualificazioni AdWords? Leggi il nostro nuovo articolo in cui è spiegato come ottenere il badge Google Partner.

Related posts

SEO specialist

SEO specialist

Quella del seo specialist è una delle professioni che maggiormente caratterizzano il mercato del lavoro di oggi. Anche nel mio libro Trova lavoro...

Posted