A breve anche i tweet compariranno nella SERP?

Partnership Twitter Google

 

È di pochi giorni fa la notizia diffusa da Bloomberg secondo cui Twitter e Google avrebbero stretto una partnership che permetterà a noi utenti di vedere i tweet più influenti nella SERP.

Secondo tale indiscrezione sembra appunto che i contenuti generati dagli utenti sul social network cinguettante, a breve saranno disponibili nei risultati di ricerca e più precisamente  nella SERP.

In realtà non è la prima volta che i due colossi della rete stringono una partnership simile. Avvenne già nel 2009 e nel 2011 ma gli accordi decaddero per volere di Ali Rowghani, ex COO del portale di microblogging.

La collaborazione di cui si parla insistentemente in questi giorni, sarebbe stata fortemente voluta dal CEO di Twitter Dick Costolo con l’obiettivo di accrescere l’utenza del social network e ottenere così un maggior grado di interattività. Da non trascurare, poi, l’aspetto che riguarda la vendita di ads e i ricavi provenienti dalla promozione di tweet e hashtag.

L’accordo favorirebbe entrambe i colossi, infatti, se da una parte Google sarà in grado di indicizzare milioni di tweet al giorno, dall’altra Twitter vedrà incrementare il proprio traffico grazie ai click provenienti dal motore di ricerca.

La notizia, se confermata, sarebbe del tutto coerente con quando dichiarato pochi mesi fa da Anthony Noto CFO di Twitter che affermava di voler rendere i tweet maggiormente  fruibili dagli utenti stringendo accordi con i principali motori di ricerca.  Inoltre, sembra che Google non verserà a Twitter una parte degli introiti pubblicitari generati dalla visualizzazione dei post, bensì sosterrà una spesa periodica per l’accesso al database del social network.

Al momento comunque non è stata rilasciata alcuna dichiarazione dai portavoce delle due aziende quindi il condizionale è d’obbligo. Sembra, però, che i programmatori siano già a lavoro per rilasciare quanto prima gli aggiornamenti. Dunque, non ci resta che aspettare.

Related posts

SEO specialist

SEO specialist

Quella del seo specialist è una delle professioni che maggiormente caratterizzano il mercato del lavoro di oggi. Anche nel mio libro Trova lavoro...

Posted