Come aumentare le conversioni di una landing page? Scegliendo il colore giusto!

Colore Landing Page

 

Vi siete mai chiesti come mai le landing page sono create in un certo modo e seguendo precisi schemi di colori? Il motivo è molto semplice: perché i colori suscitano reazioni emotive inconsce che influenzano il nostro comportamento.

 

Spesso quando si discute dell’efficacia di una landing page i fattori maggiormente presi in considerazione sono la call to action e il tipo di offerta presente sulla pagina. Questi sono elementi fondamentali per la creazione di una buona pagina di atterraggio, ma non sono gli unici da tenere in considerazione.

Esistono diversi studi e ricerche sul’effetto dei colori sugli esseri umani, e per quanto pensiamo di avere totale controllo sulle nostre emozioni e i nostri comportamenti non è così. I risultati di queste ricerche possono essere sfruttati per migliorare il tasso di conversione della nostra landing page, e più in generale la sua efficacia.

 

Ora che sappiamo con certezza che diversi colori provocano diverse emozioni, non ci stupiremo del fatto che determinate categorie di aziende tendono ad utilizzare variazioni e sfumature dello stesso colore. Ad esempio numerose banche e attività finanziare utilizzano il blu, colore che provoca una sensazione di sicurezza e ispira fiducia.
Landing Page Colori

 

Ecco una panoramica dei colori principali:

  •     Nero: colore forte e raffinato, è utilizzato dai marchi del lusso per promuovere i loro prodotti e dare un senso di esclusività.
  •     Giallo: provoca sensazioni ottimistiche, utilizzato solitamente per catturare l’attenzione dei visitatori. È utilizzato anche nelle vetrine dei negozi fisici per attirare l’attenzione dei passanti.
  •     Rosso: grande energia che provoca un aumento del battito cardiaco, suscitando una sensazione di urgenza nell’utente. Particolarmente utilizzato nelle pagine di promozioni e offerte limitate.
  •     Verde: per i nostri occhi il colore più facile da metabolizzare, è utilizzato per generare una sensazione di rilassamento.
  •     Blu: colore che ispira fiducia e sicurezza, è spesso utilizzato per promuovere aziende, attività finanziarie e banche.
  •     Arancione: colore aggressivo, spinge l’utente ad agire.
  •     Rosa: romantico e femminile, è il colore più usato per promuovere prodotti destinati alle donne.
  •     Viola: ha un effetto calmante e rasserenante. È uno dei colori più utilizzati nel mercato dei prodotti di bellezza e antietà.

 

Sapendo che il colore della landing page è un elemento che può fare la differenza, individuare la combinazione cromatica migliore è molto importante. Grazie ad un A/B test possiamo creare diverse pagine di atterraggio con minime differenze (cambiare solamente il colore del tasto “acquista” può modificare notevolmente il tasso di conversione) e scoprire in questo modo quale abbinamento di colori meglio si addice per la promozione del vostro servizio o prodotto.

 

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