Alcuni tool per creare finalmente contenuti di qualità

Infographic

Con il termine Content Curation ci si riferisce alla pratica di selezione, organizzazione e creazione di contenuti destinati ad apparire nel web per arricchire siti, blog, social media e ogni altra leva digitale.

Quante volte vi è capitato, navigando fra i siti sparsi per il web, di avere voglia di creare anche voi contenuti creativi e visibilmente piacevoli per la vostra attività o il vostro blog?

Ecco una lista di alcuni fra moltissimi tool presenti nella rete per la creazione di contenuti e infografiche accattivanti.

Storify

Questo tool, nato con l’obiettivo di creare ‘storie’ ovvero percorsi narrativi personalizzati, ha avuto molto successo grazie alla capacità di aggregare in ordine cronologico azioni degli utenti che interagiscono con vari social e canali. Creare una storia con questo tool è molto semplice grazie all’interfaccia e al sistema user friendly, che permetterà a chiunque di servirsi di questo strumento, ottimo per creare simpatici report dopo eventi di ogni genere mantenendo alto l’engagement dell’utenza.

Scoop.it

Come moltissime altre piattaforme offre la possibilità di utilizzare sia la versione gratuita che quella a pagamento, con diverse opzioni e prezzi. Questo strumento, ormai molto usato e conosciuto, permette di dare forma a lavagne tematiche nelle quali possono essere inseriti contenuti: un po’ lo stesso concetto di Pinterest, nel quale però il contenuto è costituito da immagini. Nel caso di questo tool gli elementi da inserire sono notizie, da scegliere e rintracciare fra persone influenti o autorevoli per determinate tematiche: è possibile anche personalizzare i contenuti scelti arricchendoli con immagini e descrizioni. I contenuti organizzati e personalizzati potranno poi essere veicolati attraverso condivisioni sui social oppure gestiti sul tool stesso attraverso apprezzamenti.

Datawrapper

Fra i tantissimi programmi per generare contenuti ne esiste una lunga serie dedicata alla creazione di grafici dal design creativo. Datawrapper, tra questi, risolve il problema in 4 passaggi semplici e alla portata di tutti risparmiando, a chi ne fa uso, ore e ore di lavoro ed investimento di energie. Le mappe e i contenuti creati hanno design brillanti e accattivanti, sui quali è possibile mettere mano per scegliere i dettagli più adatti alle proprie esigenze.

Piktochart

Altro tool per la creazione di infografiche di semplice utilizzo. Grazie a questo strumento risparmierete ore di ricerca e lavoro e una notevole fatica nell’uso di software di grafica professionali. Chi utilizza Pick To Chart può scegliere tra molte basi sulle quali lavorare, usando simboli e icone utili alla creazione di ciò che dobbiamo rappresentare. Come la maggior parte dei software online il servizio è gratuito, con possibilità di acquistare altri template a costi accessibili. E se non siete convinti della professionalità di questo servizio, sappiate che secondo alcune fonti questo strumento sarebbe usato anche per la creazione di alcuni contenuti di Al Jazeera.

Non vi resta che provarli e scegliere il vostro preferito!

 

Related posts

SEO specialist

SEO specialist

Quella del seo specialist è una delle professioni che maggiormente caratterizzano il mercato del lavoro di oggi. Anche nel mio libro Trova lavoro...

Posted